Non tutti gli olii extra vergine di oliva sono uguali. Quando scegli di comprare un olio extra vergine di oliva ti aspetti un prodotto di qualità superiore. Magari perché vuoi un prodotto dal sapore autentico o perché cerchi un prodotto buono per la salute.
L’olio extra vergine di oliva di alta qualità è un olio buono in tutti i sensi sia per il gusto che per il nostro corpo, perché contiene polifenoli, antiossidanti e altre sostanze utili all’organismo.
Ma come riconoscere un olio extra vergine di oliva di alta qualità?
Ci sono 2 modi per riconoscere e acquistare un olio extra vergine di altà qualità. In primo luogo scegliere un produttore d’olio esperto e che lavora con una metodologia e dei processi di produzione di qualità e trasparenti. La seconda è assaggiare l’olio.
Il consorzio greve pesa produce un olio extra vergine di oliva di alta ed altissima qualità, utilizzando le olive della toscana principalmente prodotti dagli uliveti locali e utilizzando dei processi di produzione che rispettano il criteri per garantire l’elevata qualità dell’olio extra vergine prodotto.
Uno dei fattore essenziali per garantire la qualità dell’olio è lavorare le olive nel più breve tempo possibile dopo che sono state raccolte. Questo è uno dei motivi per cui è nato il consorzio: per dare ai coltivatori toscani un frantoio accessibile in tempi rapidi per frangere le olive e produrre l’olio subito dopo il raccolto.