Olio Extra vergine di oliva toscano

Perché l’olio extra vergine di oliva fa bene alla salute?

Gli acidi grassi si dividono in saturi e insaturi. I grassi insaturi si trovano in grande quantità nell’olio extra vergine di oliva. Gli acidi grassi mono-insaturi sono considerati grassi “buoni”, in quanto favoriscono la sostituzione del colesterolo LDL presente nel sangue, causa di infarti e di ostruzioni vascolari, con colesterolo HDL, che non rappresenta invece una fonte di pericolo per l’organismo. L’olio extra vergine di oliva di alta qualità può avere per legge un grado di acidità massima di 0.8 pH. Minore è il tempo che intercorre tra la raccolta delle olive e la spremitura e più basso sarà il livello di acidità.

Olio EVO prodotto con olive frante in giornata.

Il nostro olio EVO è prodotto con olive frante nella stessa giornata in cui vengono raccolte. Possiamo dire che il Consorzio Frantoio del Grevepesa (Grevepesa oil mill) è stato creato per dare agli olivicoltori della zona del Chianti vicino a Firenze, un frantoio dove poter produrre l’olio dalle loro olive.

Come produciamo l’olio EVO nel Frantoio Del Grevepesa?

Qui al Frantoio Del Grevepesa la frangitura delle olive avviene esclusivamente con procedure meccaniche come previsto dalla normativa per la produzione dell’olio EVO, con un frantoio a martelli e ad una temperatura inferiore a 27° (estrazione a freddo). Le olive vengono frante nella stessa giornata della raccolta per ridurre i processi ossidativi e ottenere quindi la massima qualità dell’olio, con un pH inferiore allo 0.8. L’olio così prodotto viene imbottigliato e confezionato all’interno del consorzio attraverso un moderno e versatile impianto di imbottigliamento in grado di confezionare numerosi formati di bottiglie (da 100 ml a 1lt), lattine e il pratico Bag in Box che mantiene il sottovuoto all’interno della confezione dopo l’apertura.

Cosa vuol dire olio extravergine di oliva?

L’olio di oliva extravergine è la categoria più alta tra gli oli di oliva. L’olio EVO è caratterizzato da caratteristiche organolettiche quali il gusto, il profumo più elevate. Le tre caratteristiche principali sono l’aroma fruttato, il gusto leggermente amaro e il piccante. Tuttavia anche tra gli oli di oliva extravergine ci sono delle differenze di qualità estremamente importanti. La qualità dell’olio dipende infatti dalla qualità delle olive, da come sono state raccolte e dal tempo intercorso tra la raccolta e la frangitura, meno tempo trascorre tra queste due fasi, meno si ossidano le olive e più alta è la qualità dell’olio prodotto.

L’olio extravergine di oliva toscano

L’olio extravergine di oliva toscano è protetto e certificato dagli enti di certificazione DOP Di Origine Protetta (PDO in English) e IGP Indicazione Geografica Protetta (Protected Geographical Indication). Esistono quattro designazioni di origine protette in Toscana: Chianti Classico DOP, Terre di Siena DOP, Lucca DOP e Seggiano DOP e una Indicazione Geografica Protetta, Toscano IGP. Qui al frantoio Del Grevepesa produciamo sia oli 100% italiani sia oli Toscani DOP e IGP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto