Come scegliere un olio extra vergine di alta qualità?

Come si riconosce un olio extra vergine di alta qualità?

Quando si è al supermercato e si cerca un olio EVO di alta qualità è molto difficile scegliere e molto difficile anche trovare oli EVO di alta qualità, cioè che abbiano le caratteristiche di freschezza, gusto e salute. In generale meglio scegliere un produttore affidabile come il Frantoio del Grevepesa. Ma se devi scegliere un olio in negozio devi seguire 6 regole: prezzo ragionevolmente elevato, bottiglia scura o latta, data di produzione inferiore a 18 mesi, spremitura a “freddo” = non superiore a 27 gradi centigradi, colore limpido.

Ci sono 5 regole fondamentali per scegliere un olio EVO di qualità.

Regola N°1: L’etichetta

Controlla l’etichetta: Assicurati che l’etichetta sulle bottiglie di olio EVO riporti chiaramente le seguenti informazioni: “Olio Extra Vergine di Oliva“, il luogo di produzione, la data o annata di raccolta (ad esempio 2023/2024) e/o la data di confezionamento, il metodo di estrazione, e il nome del produttore. Evita gli oli che usano parole come “miscela” o “raffinato”, poiché potrebbero non essere di alta qualità. Leggi anche “Come leggere l’etichetta degli oli extravergini d’oliva

Regola N°2: La confezione

Confezionamento: L’olio extravergine di oliva dovrebbe essere conservato in bottiglie di vetro scuro o latta, che proteggono l’olio dalla luce e dall’ossidazione. Evita le bottiglie trasparenti o di plastica, che possono compromettere la qualità dell’olio.

Regola N°3: Aroma e Gusto

Aroma e gusto: Assaggia l’olio, se possibile, per valutarne l’aroma e il gusto. Un olio extra vergine di oliva di qualità dovrebbe avere un profumo fresco e fruttato, con note erbacee. Il gusto dovrebbe essere equilibrato, con una leggera amarezza e piccantezza, e un sapore fruttato e persistente.

Regola N° 4: Il prezzo

Diffidate dagli oli a basso costo: la produzione di olio extravergine di oliva richiede competenza in campo, cura nella selezione delle olive, professionalità nel processo di estrazione dell’olio ottenuto unicamente con procedimenti meccanici. L’olio extravergine di oliva di alta qualità italiano nel 2024 ha un prezzo di base intorno ai 16/17€ al litro.

Regola N° 5: Il Colore

Il colore non rappresenta un indicatore di qualità. Un buon extravergine deve comunque presentarsi sempre come limpido e lucente. Gli olii non filtrati tendono infatti a rilasciare un deposito sul fondo della bottiglia che con il tempo genera odori e sapori sgradevoli. Diffidare pertanto degli oli torbidi che mantengono la qualità per un periodo molto limitato.

Leggi anche: come assaggiare l’olio extravergine di oliva.

Acquista i nostri oli più venduti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Torna in alto