Da ricetta originaria di Capri, la caprese è ormai diventata un must della cucina italiana e la regina delle nostre tavole estive. E’ un piatto facile e veloce da preparare, che non ha bisogno di cottura e richiede solo pochi ingredienti. Colorata, fresca e leggera, è ideale sia come antipasto che come piatto unico, per un pasto allegro e senza pensieri!
Il CONDIMENTO AL BASILICO FRANTOIO DEL GREVEPESA permette di preparare questo semplice piatto in una variante originale e profumatissima!
Preparazione 15 min | Difficoltà Facile | Dosi per 4 persone |
Ingredienti dell’insalata caprese
- mozzarella Fiordilatte 500gr
- pomodori cuore di bue o fiascona 4
- basilico 1 ciuffo
- Olio Extravergine DOP Chianti classico
- sale marino q.b
Quale olio abbinare alla Caprese?
Per l’insalata caprese, che ha un gusto delicato, consigliamo l’abbinamento del nostro olio fruttato medio DOP chianti classico, che dona una nota erbacea e fresca ad un piatto tipicamente estivo.
La ricetta
- Lavate i pomodori (freschissimi!), eliminate il peduncolo centrale e tagliateli a fette regolari di circa 1 cm di spessore.
- Affettate la mozzarella, che dovrà essere a temperatura ambiente (mai di frigo!), tagliandola sempre a fette di 1 cm.
- Sciacquate un ciuffetto di foglie di basilico e fatelo asciugare.
- Impiattate alternando le fette di pomodoro con quelle di mozzarella.
- Aggiungete il sale e, al momento di servire, il basilico. Se ti manca il basilico fresco puoi utilizzare il nostro olio aromatizzato al basilico.
I nostri consigli
Se decidete di preparare la caprese in anticipo, potete conservarla in frigo per al massimo un’ora prima di servirla, aggiungendo il basilico subito prima di portarla in tavola.
Per preparare l’insalata caprese perfetta non scegliete pomodori qualsiasi, preferite quelli grandi, maturi e croccanti.
thanks for this recipe